La Giunta Regionale Toscana, con delibera 681/2024, ha emanato gli indirizzi annuali per l’assegnazione dei contributi individuali per l’anno scolastico 2024/25 relativi al “Pacchetto Scuola” per gli studenti e le studentesse residenti in Toscana in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (esclusi percorsi drop-out) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
- residenza in un comune toscano (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
- età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20, da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 365 giorni (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
- indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino alla scadenza del Bando, ovvero entro il 20 settembre 2024.
Il Comune di Firenze, recependo le indicazioni regionali, ha approvato con D.D. 05675 del 22.07.2024 il Bando per l’assegnazione dei suddetti contributi per gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Firenze.
La domanda potrà essere trasmessa a questa Amministrazione dalle ore 10:00 del 21 agosto alle ore 12:00 del 20 settembre 2024 esclusivamente online, utilizzando il servizio autenticato disponibile sulla Rete Civica del Comune di Firenze. Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate sulla pagina dedicata https://www.comune.fi.it/ pacchettoscuola
In allegato si trasmette copia della Documentazione del Bando e della Locandina/Avviso.
Siamo a richiedere la Vs. preziosa collaborazione per una sollecita e adeguata informazione mediante la più ampia diffusione delle istruzioni e del materiale inviato, attraverso la pubblicazione sul vostro portale istituzionale, l’avviso tramite mail e/o registro elettronico alle famiglie degli/delle alunni/e residenti nel Comune di Firenze potenzialmente interessati e mediante altri canali ritenuti da Voi più idonei.
Si anticipa che, al termine della presentazione delle domande, invieremo alle istituzioni scolastiche interessate l’elenco delle posizioni che in domanda hanno dichiarato l’iscrizione presso una delle scuole afferenti, con la richiesta di verificare lo stato di iscrizione sia alla data di presentazione della domanda che a quella di scadenza del bando, nonché l’esattezza dei dati anagrafici degli/delle studenti/esse.
0