Il 21 e 22 novembre si è tenuta al Museo Piaggio di Pontedera la 19esima edizione del Creactivity, ricerca e innovazione nel Design; per 2 giorni si esplorano le tematiche del Design tra creatività e tecnica, innovazione e formazione.
Cuore pulsante dell’evento, il workshop WorkOut: 350 studenti si confrontano con esperti, delineando concept di nuovi progetti; in parallelo tavole rotonde, presentazioni, incontri.
La presentazione e la premiazione dei migliori lavori ogni anno conclude l’evento, aperto sia a studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori ad indirizzo artistico/tecnico che ad Università e Accademie.
Quest’anno la tematica era New Vintage, il passato diviene il motore del futuro, corsi e ricorsi di prodotti, materiali, linguaggi e visioni che da un passato recente o remoto tornano ad ispirare il presente ed il futuro. Il tema era articolato in tre sotto-tematiche: Mobility, Design, World.
Gli studenti della classe 5aD di Design dell’arredamento sono stati protagonisti con le loro idee aggiudicandosi ben 3 premi ed una menzione speciale !
Premio New Design Mobility a Saetta, smart sidecar che può essere agganciato e sganciato e seguire il veicolo leader tramite l’intelligenza artificiale. Studenti Pietro Ciabatti, Tommaso Filipponi, Emma Lastraioli, Caterina Nuti.
Premio New Design Mobility a Ballon, veicolo eco-sostenibile che combina hovercraft e dirigibile, con un originale processo di evoluzione. Studenti Giorgia Banchelli, Emilio Gaggini, Emma Ignesti, Cristian Salaj.
Premio New Design World a Back to the future, che consiste nel ricreare in città memoria del passato per educare ai comportamenti di vita futura, attraverso installazioni visuali eco-ecosostenibili. Studenti Giulia Bassi, Matilde Pucci, Dante Sorvillo, Emma Tosi.
Back to the future si aggiudica anche la Special Mention by Ironfox
0