Il contesto

Il territorio in cui è collocata la scuola si caratterizza per la grande dinamicità nel settore artistico, turistico e artigianale. La vivacità, la tradizione e le risorse strumentali e professionali dell’Istituto, anche nei nuovi settori audiovisivi-multimediali, offrono numerose opportunità e caratterizzano la scuola come comunità attiva e aperta al territorio. Il Liceo Artistico intrattiene, attraverso convenzioni, collaborazioni e protocolli, molteplici relazioni con Enti pubblici, locali e non, con associazioni, enti e agenzie private, al fine di porre in essere attività e progetti. Tali collaborazioni sono anche occasione per gli studenti di concorrere a bandi nazionali e internazionali. Il Liceo è Agenzia Formativa e organizza corsi su fondo sociale europeo e corsi a catalogo. E’ promotore del corso biennale di perfezionamento M.A.D. nei settori di Arti grafiche, Grafica e Fotografia e Design dell’Oreficeria. La scuola ospita i corsi dell’Università dell’Età Libera, organizzati dal Comune di Firenze. Particolare attenzione è stata dedicata alle convenzioni con le Accademie di Belle Arti italiane. Tale organizzazione si concretizza anche attraverso la programmazione di mostre ed eventi di rilevanza culturale e artistica. I contributi della Città Metropolitana permettono di rivitalizzare e ristrutturare spazi indispensabili per la didattica.