Ricerca

Progetto “Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero”. Laboratorio residenziale

Il Liceo artistico di Porta Romana e Sesto F.no è stato selezionato per partecipare al progetto "Berlinguer alla scoperta dell'uomo e del pensiero"

logo_fabio

da Tec-fm

Personale tecnico

0

Il Liceo artistico di Porta Romana e Sesto F.no è stato selezionato per partecipare al progetto “Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero”, finanziato dalla Fondazione Enrico Berlinguer con il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l’Università di Cagliari; sono stati individuati una studentessa e uno studente in rappresentanza della scuola:
Eleonora Bianchini e Lapo Raveggi della classe 5B, sede di Sesto F.no.
Il progetto coinvolge studentesse e studenti di varie regioni d’Italia in un percorso di co-progettazione che unisce ricerca storica e divulgazione transmediale per scoprire e valorizzare l’eredità umana e civica di Enrico Berlinguer.
Raccontare il pensiero e l’eredità di Enrico Berlinguer alle nuove generazioni con nuovi linguaggi.
In un’epoca caratterizzata da tensioni e conflitti crescenti, dalla crisi climatica e dall’accelerazione tecnologica, è importante esaminare il pensiero e l’eredità di Enrico Berlinguer.
A cento anni dalla sua nascita, la sua figura continua a rappresentare un simbolo di idealità ed
etica. Esplorare la sua storia attraverso nuovi mezzi di comunicazione offre un’opportunità per coinvolgere le giovani generazioni su temi e valori centrali per la crescita del Paese, fornendo spunti di riflessione e incoraggiando forme innovative di partecipazione e impegno civico.
Il progetto si propone di approfondire la comprensione della vita e del contributo di Berlinguer, utilizzando l’arte della narrazione attraverso diverse piattaforme per raccontare in modo efficace e coinvolgente la storia nazionale… leggi tutto